Analisi e caratterizzazione di materiali

Nova Res offre una ampia gamma di servizi nel campo dello studio, analisi e caratterizzazione di materiali e composti con varie funzionalità. Nova Res effettua analisi chimiche, fisiche, meccaniche, termiche. I protocolli di misura, se necessario, possono essere modificati e ottimizzati secondo le esigenze del cliente.

Analisi elementari, composizionali e mineralogiche

Nova Res effettua analisi chimiche per la composizione elementare e delle fasi solide presenti, identificazione e quantificazione di fasi cristalline e amorfe e risoluzione strutturale ab initio di minerali e composti di sintesi. A tale scopo Nova Res può effettuare misure di diffrazione da raggi X da polveri e cristallo singolo e misure di fluorescenza da raggi X.

Analisi morfologiche

Nova Res effettua analisi nel campo della caratterizzazione della morfologia dei materiali, della dimensione dei cristalliti, della porosità e della distribuzione dimensionale di questa, utilizzando tecniche di microscopia elettronica a scansione ed in trasmissione (SEM e TEM) e porosimetria ad adsorbimento di gas.

Analisi della stabilità termica e fotochimica di materiali

Le analisi qui sopra descritte possono anche essere effettuate per studiare la risposta ad uno stimolo esterno. Infatti è fondamentale capire il comportamento di un materiale in condizioni controllate di temperatura, irraggiamento, ambiente chimico, sollecitazioni meccaniche per valutarne l'applicabilità tecnologica ed il comportamento in condizioni di lavoro. Nova Res offre quindi la possibilità di effettuare analisi strutturali, spettroscopiche a temperatura variabile, in atmosfera controllata, eventualmente con irraggiamento UV-visibile o simulando lo spettro solare. Sono a disposizione simulatori solari e camere UV, strumenti per termogravimetria e calorimetria a scansione differenziale e camere ambientali per diffrattometri e spettrofotometri.

Analisi meccaniche

Nell'ottica di un approccio sinergico alla caratterizzazione e sviluppo di nuovi materiali, Nova Res offre la possibilità di caratterizzare materiali dal punto di vista delle proprietà di resistenza meccanica. Questo aspetto permette di capire le potenzialità applicative dei materiali e additivi sviluppati e prodotti nel corso dei progetti di ricerca e sviluppo portati avanti negli ultimi anni.